Programma Fedeltà

Programma Fedeltà vincente: 4 consigli preziosi

Loyalty-Club.it è il Programmi Fedeltà indirizzati al Canale Commerciale, alla Forza Vendita o agli Utenti Finali.

Con Loyalty-Club.it il Programma fedeltà è personalizzabile in base alle esigenze aziendali ed è frutto di una sperimentazione di anni, in contesti merceologici variegati. E’ molto più di un Catalogo Premi on line ed ha una serie di funzionalità integrate che ne fanno uno strumento prezioso per il Marketing aziendale : personalizzazione del meccanismo di incentivazione in base a gruppi di utenti, creazione dinamica, da back end, di più promozioni contemporaneamente, di durata variabile, possibilità di creare sondaggi integrabili al meccanismo d’incentivazione punti..

In base all’esperienza maturata in anni di promozioni vi ricordiamo oggi una sintetica ma essenziale lista di RACCOMANDAZIOINI per un Programma di Fedeltà “win-win” AZIENDA-CLIENTE (o BENEFICIARIO)

1. Stupisci e gratifica i tuoi Clienti più fedeli

Un Programma Fedeltà deve avere un suo Regolamento chiaro, pubblico e accessibile, ma questo non ti deve impedire di “stupire” i tuoi TOP CLIENT con qualcheXTRA-PREMIO, PROMOZIONE RISERVATA, REGALO di COMPLEANNO, ANNIVERSARIO ecc. Decidi cosa valorizzare e “perché” ma ricordati di gestire qualche eccezione positiva, annunciata tramite SMS ai clienti cui è riservata…

2. Non premiare solo gli ACQUISTI (o le VENDITE) ma anche le “AZIONI POSITIVE”

E’ importante che il tuo Programma Fedeltà condivida i VALORI del brand con i suoi utilizzatori e che il punteggio positivo non sia solo associato ad un’azione strettamente economica, ma premi comportamenti ricercati, sia direttamente legati all’azienda che alla sua visione. Ad esempio potrebbero far guadagnare punti in un Programma Fedeltà vincente azioni come presentare un amico, scrivere una recensione positiva, postare foto con il prodotto, rispondere ad un sondaggio o condividere sui social aziendali la propria tabella di allenamento fitness se l’azienda produce e vende articoli sportivi..

3. “Movimenta” il Programma Fedeltà e rinnova il Catalogo Premi

L’obiettivo è quello di “fidellizzare” il beneficiario all’utilizzo del Programma di Fedeltà e farlo tornare spesso sul sito o sull’applicazione dedicata : è sicuramente utile definire una dimensione ludica all’interno del Programma attraverso operazioni spot “instant win” del tipo << verifica se oggi hai ricevuto un extra-Bonus >>, oppure creare occasioni << di scarsità/esclusività >> ad esempio con offerte a tempo limitato valide solo in alcuni giorni-periodi. Aggiornare il Catalogo Premi con “gift” di tendenza è un’ottima garanzia di frequenza da parte dei beneficiari.

4. Utilizza tool MOBILE RESPONSIVE ed INTUITIVI

Raccomandazione LAST ma non LEAST : un Programma Fedeltà vincente è chiaro e trasparente nei suoi meccanismi di incentivazione, utilizza un’interfaccia grafica accattivante ed ha un’ottima USABILITA’ di navigazione.E’ indispensabile inoltre che i contenuti e l’interazione con il Programma Fedeltà siano perfettamente fruibili da mobile, dato che ormai il 60% della navigazione Internet nel nostro Paese avviene da dispositivi mobili e circa 31 milioni di italiani accedono a Internet dal proprio smartphone.