Multi channel marketing - Loyalty Club

Multi-channel channel marketing

Il titolo di questo articolo sembra uno scherzo o un facile scioglilingua e invece siamo terribilmente seri. Noi di Kaos, l’Agenzia di Marketing che ha creato Loyalty Club, ci occupiamo da sempre di Channel Marketing. Proprio per la nostra esperienza possiamo affermare che oggi il Marketing di Canale e i vari Channel Program non possano non essere Multi-Channel.

Il multi-channel è la nuova sfida aperta per chi si occupa di Marketing oggi

Più in generale è la sfida delle aziende che vogliono raggiungere i propri pubblici ed interagire con loro. Multicanalità però non significa solamente aggiungere più canali, ma utilizzare tutte le leve ed i punti di contatto che i nuovi strumenti e le le nuove metodologie consentono. Senza dimenticare quello che di “convenzionale” nel marketing continua a funzionare: l’ascolto del cliente.

Le nuove e vecchie parole-chiave del Channel Marketing

• Customer Journey: l’acquisto è un percorso per il Cliente, scandito da fasi precise, per questo occorre conoscerle ed ottimizzarle per raggiungere i risultati auspicati.
  • Engagement: creare una relazione con i propri target è tassativo per creare scambi commerciali ripetuti nel tempo. La creazione di contenuti utili può essere più efficacie di uno sconto.
  • Profilazione del Target: i dati relativi ai propri utenti sono fondamentali per creare esperienze d’acquisto personalizzate.
  • Customer Satisfaction: quanto tempo dedichiamo e con quali strumenti indaghiamo il grado di soddisfazione dei nostri Clienti? Questo è uno dei fattori critici per mantenere nel tempo un cliente.
  • Reward Program: quanto siamo concentrati sui programmi legati agli obiettivi a discapito di quelli di Loyalty? Recenti studi dimostrano, inoltre, che questo tipo di programmi sono particolarmente apprezzati in Italia e non solo.

Se siamo riusciti a incuriosirvi metteteci alla prova! Saremo felici di mettere al vostro servizio la nostra esperienza nell’ambito del Channel marketing e di tutto ciò che è multi-channel.