Perché Loyalty Club

L’importanza di un Programma di Loyalty aziendale per la customer retention.

Loyalty Club è un portale di incentivazione e ricompensa della FEDELTÀ aziendale, che nasce all’interno di KAOS, una società di consulenza Marketing-Strategia. L’importanza del Retention Marketing nella generazione di valore è da sempre riconosciuto. Secondo un recente studio della Harvard Business School, aumentando il retention rate del 5%  è possibile registrare un aumento dei profitti che va dal 25% al 95%. Inoltre, la customer retention richiede investimenti molto inferiori rispetto all’Acquisition Marketing.
Anche Nielsen ha dedicato una ricerca alla fidelizzazione del cliente, rilevando risultati molto interessanti. Ade esempio, ben il 74% degli Italiani è iscritto ad un programma Loyalty! (trovate maggiori informazioni sulla ricerca Nielsen qui)
In un momento in cui molte attività e risorse del Marketing si concentrano su tecniche di acquisizione, il pericolo emergente è quello di trascurare il parco-clienti dandolo per scontato. Un po’ come avviene a volte nelle relazioni interpersonali…non è così?

Come si coltiva la relazione con il cliente?

“I doni sono piccoli ami” diceva già Ovidio, a testimonianza di quanto sia insita nella natura umana la riconoscenza per un “premio” che valorizza un’azione non data per scontata. In questo caso specifico questa azione consiste nel continuare a scegliere i prodotti del brand.
Loyalty Club contiene una serie di cataloghi premi che abbiamo categorizzato per interessi e aree tematiche (tecnologia, wellness, viaggi, ecc). Siamo costantemente alla ricerca di prodotti e doni originali, ad alto valore aggiunto, o anche realizzati ad hoc (la nostra sezione “Just for You”).

Loyalty Club, però, non è solo questo, è molto di più!

Loyalty Club nasce per rispondere ad una serie di esigenze che i Clienti hanno evidenziato nel corso degli anni. La sua struttura inoltre consente di raccogliere all’interno di un unico contenitore web, informazioni preziose per il Marketing e le Vendite. Gli ulteriori vantaggi che questa piattaforma garantisce sono l’aggiornamento in tempo reale e il fatto di avere informazioni dettagliate per ciascun utente.
Non si tratta solo un negozio dove ordinare dei premi. Loyalty Club è anche un canale di comunicazione a due vie one-to-one, tra l’azienda e i suoi Clienti, o  Rivenditori, o Venditori. Tutto questo consente di sfruttare il portale come un vero e proprio strumento strategico al servizio della customer retention strategy.

Per scoprire nel dettaglio cosa la tua azienda può fare attraverso Loyalty Club richiedici una DEMO.