Forza vendita soddisfatta - Loyalty club

Supporto alla forza vendita: il primo pubblico da fidelizzare e motivare sono i venditori!

Il Supporto alla Forza Vendita è uno dei più antichi e riconosciuti compiti del marketing. All’interno di quest’area troviamo diverse attività con diversi obiettivi. Al di là della più classica produzione di offerte e del materiale necessario ad illustrarle, esistono anche ambiti di intervento. Sempre più riconosciuta, ad esempio, è l’importanza di motivare i venditori.

Supporto alla forza vendita significa anche motivare i venditori e far sì che siano soddisfatti.

È quindi evidente che ragionamenti su come motivare la forza vendita siano all’ordine del giorno. I programmi di Loyalty sono spesso pensati ad uso e consumo dei clienti, ma possono essere usati con successo anche sulla forza vendita. Fidelizzare i venditori è il primo passo per far sì che loro mettano passione, motivazione e determinazione nel loro lavoro al servizio dell’azienda.

Altri esempi di attività che rientrano nel supporto alla forza vendita sono:

  • Road Show, per portare l’azienda incontro al suo pubblico
  • Open House
  • Workshop B2B o B2C
  • Mistery Client
  • Piani d’Incentivazione della Forza Vendita
  • Studio del merchandising

…e se siete interessati ad approfondire le logiche che guidano questa branca del marketing una fonte interessante è questo articolo.

Sempre più spesso poi i moderni sistemi di gestione delle attività ci vengono incontro nel duro compito di mantenere motivata e “agguerrita” la nostra forza vendita. Avere a disposizione, ad esempio, un sistema CRM è di grande aiuto. questi software consentono di monitorare nel tempo i risultati aziendali e individuali. Ogni venditore può comprendere qual è il trend delle proprie vendite e quanto la propria performance influisce sull’andamento dell’azienda.

In sintesi i cinque punti fondamentali per garantirsi il massimo coinvolgimento della propria forza vendita sono:

  1. Garantire sempre materiale aggiornato ed efficace
  2. Stimolare il continuo monitoraggio delle proprie attività
  3. Incentivare i propri venditori a fare sempre meglio
  4. Premiare i risultati concretamente
  5. Remunerare anche sul piano emotivo la propria forza vendita, gratificandola pubblicamente quando possibile (e non solo)

Se invece ti stai chiedendo come applicare un programma Loyalty alla tua forza vendita ti suggeriamo di richiedere immediatamente una demo online della piattaforma Loyalty Club e te lo racconteremo in meno di 15 minuti