Psicologia del Marketing - Loyalty Club

Psicologia del Marketing e del bon ton: come si ringraziano i clienti.

Psicologia del Marketing e dei consumi, i fondamentali

La Psicologia del Marketing è un aspetto fondamentale della nostra attività e della nostra etica. Più volte abbiamo sottolineato come noi in Kaos teniamo particolarmente al nostro background che affonda le sue radici nel marketing tradizionale.
È proprio da queste origini che provengono i fondamenti della psicologia del marketing e dei consumi.
Uno dei concetti base di queste discipline è quello di gratificazione. Questo concetto si è stratificato nel tempo diventando sempre più articolato. Dalla pura e semplice gratificazione della soddisfazione di un bisogno a gratificazioni legate all’appartenenza a gruppi o a riconoscimenti da parte del brand. Infatti oggi sono gli stessi marchi che gratificano il proprio target quando compie un’azione desiderata. Ancor prima che di comunicazione e psicologia si tratta di educazione e relazione!

La psicologia del marketing al servizio della customer satisfaction

Il multi-channel di cui vi abbiamo parlato qui prevede oggi l’utilizzo di una serie di canali a due vie che consentono ai brand di mantenere costante e istantanea la comunicazione con i propri consumatori. Grazie a questo nuovo scenario alle aziende è sempre possibile ricontattare i propri clienti e premiarli per i loro acquisti, la loro fedeltà o testare la loro soddisfazione. In fondo si tratta di assunti del marketing tradizionale resi più attuabili dagli strumenti del marketing digitale.
Alcuni esempi di seguito:

  • Portali per programmi loyalty e fidelizzazione in genere
  • Instant-win
  • Sondaggi per la valutazione della customer satisfaction
  • marketing tradizionale