L’importanza di un Programma di Fedeltà Aziendale per la customer retention

Loyalty Club è la migliore piattaforma web per la gestione dei Programmi di Fedeltà Aziendale, sia BtoB che BtoC. Sviluppato da KAOS, società di consulenza Marketing-Strategia, è uno strumento integrato, intuitivo, personalizzabile che consente l’incentivazione e la ricompensa della fedeltà, aumentando il retention value.

In chiave strategica l’importanza del Retention Marketing nella generazione di valore è da sempre riconosciuta e declinata in vari schemi e modelli : dalla storica Legge di Pareto per cui l’80% del Fatturato aziendale è generato dal 20% dei Clienti a studi della Harvard Business School, che sostengono come aumentando il retention rate del 5% sia possibile registrare un aumento dei profitti che va dal 25% al 95%.

Per questo i Programmi di Fedeltà aziendale, continuano a vivere stagioni fortunate, malgrado la loro maturità.

Peraltro un Programma di Fedeltà Aziendale richiede investimenti molto inferiori rispetto all’Acquisition Marketing.
In un momento in cui molte attività e risorse del Marketing si concentrano su onerose tecniche di acquisizione, di lead genaration, il pericolo emergente è quello di trascurare il parco-clienti consolidato dandolo per “scontato”.

Un po’ come avviene a volte nelle relazioni interpersonali, proprio quelle più stabili…non è così?

Come si coltiva la relazione con il cliente?

“I doni sono piccoli ami” diceva già Ovidio, a testimonianza di quanto sia insita nella natura umana la riconoscenza per un “premio” che valorizza un’azione non data per scontata. Nel caso di un Cliente questa azione consiste nel continuare a scegliere i prodotti del brand ed i “doni” sono una piccola testimonianza della gratitudine che il brand gli riversa.

Loyalty Club contiene una serie di cataloghi premi che abbiamo categorizzato per interessi e aree tematiche (tecnologia, wellness, viaggi, ecc). Siamo costantemente alla ricerca di prodotti e doni originali, ad alto valore aggiunto, o anche realizzati ad hoc (la nostra sezione “Just for You”). Una indagine NIELSEN su scala europea testimonia che il 74% dei consumatori italiani è iscritto ad un Programma di Fedeltà Aziendale presso almeno un rivenditore che offre questo tipo di iniziativa (media UE : 66%)

Loyalty Club, però, non è soltanto un CATALOGO PREMI on LINE, è molto di più !

Loyalty Club nasce per rispondere ad una serie di esigenze che i Clienti hanno evidenziato nel corso degli anni, gestendo Programmi di Fedeltà.        La sua struttura consente di raccogliere all’interno di un unico contenitore web, informazioni preziose per il Marketing e le Vendite circa la distribuzione dell sell-out, del sell-in, del fatturato. Gli ulteriori vantaggi che questa piattaforma garantisce sono l’aggiornamento in tempo reale, l’import-export dei dati e le informazioni dettagliate per ciascun utente o gruppi di utenti.

Non si tratta solo di un negozio dove ordinare premi. Loyalty Club è anche un canale di comunicazione a due vie one-to-one, tra l’azienda e i suoi Clienti, o  Rivenditori, o Venditori. Tutto questo consente di sfruttare il portale come un vero e proprio strumento strategico al servizio della customer retention strategy e satisfaction.

Per scoprire nel dettaglio cosa la tua azienda può fare attraverso Loyalty Club richiedici una DEMO. e saremo felici di illustrartelo.